Quantcast
Channel: SETTIMO LEOPARDI PLESSO CAMPI FLEGREI » angela granato
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Esperienza fatta nel laboratorio di arte: tutoraggio con la scuola primaria i giorni 28-29 novembre

$
0
0

Torre del Greco (NA)
30-11-2017
Caro diario,
è stata una settimana davvero stressante, per questo non ho avuto il tempo di scriverti, ti racconto il perché:
25 NOVEMBRE arriva la professoressa in classe. Erano circa le 10:00 e arriva la prof di arte e ci dice che le piacerebbe che io e altre due persone l’ aiutassimp. Ero felice, una volta nella vita ho la fortuna di partecipare a qualcosa.
26 NOVEMBRE porto l’ autorizzazione data il giorno prima. Devo dire che ero talmente elettrizzata dal fatto che dovevano venire i bambini per due motivi: in primo luogo li adoro, in secondo luogo perché tra le scuole, c’era anche l’ istituto dove io ho trascorso la mia infanzia e le elementari.
28 NOVEMBRE… il grande giorno. Sono felice. Arrivo a scuola prestissimo perchè ho l’ ansia di fare tardi e temo che il laboratorio inizi senza di me. Sono circa le 10:00 e la prof ci chiama per mostrarci quello che dovremo fare.
Ore 11:00: arrivano i bambini, la professoressa inizia a presentare sia se stessa e il lavoro che faremo… l’ idea che ha avuto devo dire che è davvero originale… Dobbiamo fare un alberello fatto con del pan-carrè scaduto e con i coloranti. L’ effetto finale è stato davvero strepitoso, è venuta fuori della plastilina. Distribuita la pasta verde ai bambini e dopo aver scelto il banco con cui lavorare iniziamo la creazione: prima rendiamo l’ impasto come una pizza, poi prendiamo lo stampino e creiamo l’ alberello verde. Infine prendiamo uno stuzzicadenti e foriamo in prossimità della punta dell’albero, mentre con l’impasto rosso formiamo insieme le palline.
Ed ecco che esce fuori un bel capolavoro: una bella pallina da mettere sull’ albero… Arrivo a casa e sono davvero stanca: alcuni bambini che ho incontrato erano davvero delle pesti!
29 NOVEMBRE sono esausta ma felice: stare tutto il giorno alzata è stato davvero faticoso, ma di certo non possoo farmi vedere così, quindi continuo la giornata. Sempre allo stesso orario arrivano i bambini, ma questa volta sono quelli della mia scuola: bellini e ordinati.
Sempre dopo la spiegazione della prof li aiuto a realizzare l’ alberello. Poiché sono bravi e veloci a farlo la prof gli presenta anche alcuni progetti cui, se sceglieranno la mia scuola, potranno partecipare come “Europa in canto”, un progetto di musica dedicato alle classi prime, e “Cittadini del sito UNESCO” cui ho preso parte anch’io con la mia classe.
Abbiamo finito, siamo esausti tutti, ma alla fine ci siamo divertiti un mondo. Ci vediamo alla prossima !
ti voglio bene
dance24


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles